• Portale foto e video

    Portale foto e video

    Come accedere? Te lo spieghiamo nel tutorial

    April il link

  • Scuola dell'Infanzia Montessori

    Scuola dell'Infanzia Montessori

    April il link

  • Costruire la memoria al tempo del Coronavirus

    Costruire la memoria al tempo del Coronavirus

    Il Centro offre un aiuto a fare memoria in questo momento particolare

    April il link

  • Archivio documentario

    L'inventario dei sessanta metri lineari di carte inventariate e disponibili per la consultazione.
  • Foto e video

    Puoi ricercare e visualizzare le foto e gli audiovisivi raccolti dal Centro Galmozzi.
  • Pubblicazioni

    Libri sulla storia, la società, il lavoro e il territorio di Crema e del Cremasco.
  • Contattaci

    Se hai del materiale storico inerente il territorio cremasco non esitare a contattarci.

Diciotto anni di partecipazione

Il 29 aprile 2016, alle ore 9, presso la Sala Alessandrini a Crema, si svolgerà l'evento conclusivo del Premio Anna Adelmi, nato nel 1998 e giunto alla 10^ edizione con il coinvolgimento di migliaia di studenti. Anche quest’anno partecipano alcune classi di diverse scuole del Cremasco le quali hanno prodotto numerosi video. Il cortometraggio che li riassume e i due video vincitori saranno proiettati nella mattinata.

È inoltre prevista l'esibizione di una performance e un break offerto dal Comitato soci Coop di Crema. Interverrà Lidia Menapace che, fin dalla prima edizione, ha sostenuto l’iniziativa con la sua partecipazione attenta e coinvolgente, da profonda conoscitrice della storia.

Alle ore 18 sarà intitolata ad Anna Adelmi, su proposta del gruppo Soroptimist Crema, una via della città, nel quartiere di Santa Maria della Croce. Vedi la posizione. Anna Adelmi, (1897/1939) ha contribuito attivamente con i suoi scritti e il suo impegno sociale e sindacale, in qualità di segretaria della Camera del lavoro di Crema, alla emancipazione della donna.

L'ingresso è libero; si auspica la partecipazione della cittadinanza.

Si ringraziano gli organizzatori: Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Comitato per la promozione dei valori della Costituzione italiana, Consulta delle pari opportunità del Comune di Crema, Cgil di Crema. L'iniziativa patrocinata dal Comune di Crema.

Cos'è il Centro Galmozzi?

Il Centro nasce il 25 aprile 1999 come associazione culturale per la promozione della storia locale del territorio cremasco. Ha sede a Crema in Piazza Premoli dov'è collocato l'archivio documentario e fotografico con materiale risalente al XX secolo. Nel corso degli anni il Centro ha prodotto oltre trenta libri, quasi tutti accompagnati da un documentario, oltre a mostre, convegni, concerti e laboratori didattici che coinvolgono il mondo della scuola.

Demo