Documenti in rete

Formazione per attività nel settore della salvaguardia e valorizzazione della documentazione storica locale. Il progetto si inserisce nel percorso di raccolta, salvaguardia e valorizzazione della documentazione storica-locale che costituisce il cuore dell’attività del Centro Ricerca Alfredo Galmozzi.

Leggi tutto

Memoria in corto. Concorso nazionale

ll Centro ricerca Alfredo Galmozzi istituisce il Primo Concorso Nazionale Memoria in Corto, dedicato a Cortometraggi e Documentari. Sono aperte le iscrizioni per tutte le Scuole italiane Secondarie di Primo e di Secondo grado con materiale prodotto tra il 2017 e il 2018, riguardante le Storie e i Luoghi di appartenenza. Per informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fai la tua parte sostenendo il progetto con un piccolo contributo economico. Clicca qui

Leggi tutto

Incontri, persone, arti e mestieri del cinema

Si conclude la rassegna organizzata dal Centro ricerca Alfredo Galmozzi di Crema, associazione culturale che promuove la memoria storica del territorio cremasco la quale, negli scorsi cinque mesi, ha voluto creare diverse occasioni per far conoscere alla cittadinanza alcune personalità che gravitano nell'ambiente cremasco e che lavorano nei molteplici campi dell'industria culturale cinematografica.

Leggi tutto

Incontro con Nino Chirco, produttore cinematografico

Il Centro Galmozzi ti invita al quarto appuntamento della rassegna Incontri, persone, arti e mestieri del cinema che ha l'obiettivo di far conoscere alla città i cremaschi che operano nel mondo del cinema. Mercoledì 15 giugno alle ore 21.15 in Sala dei ricevimento presso il Palazzo comunale di Crema (Piazza Duomo, 25) incontro con il regista Nino Chirco intervistato da Lauro Sangaletti. Ingresso libero

Leggi tutto

Presentato Dritti nella tempesta a Vaiano Cremasco

Il dramma della seconda guerra mondiale emerge dalle storie dei cremaschi che l’hanno vissuta; il libro Dritti nella tempesta e il documentario le raccolgono per descrivere gli anni più drammatici della nostra storia recente. Venerdì 22 aprile è stato presentato a Vaiano Cremasco. Letture di Michela Nelli e Andrea Dasti con Eleonora Taloni all’arpa; introduzione di Romano Dasti e coordinamento di Angela Grossi.

Leggi tutto