• Memoria al futuro

    Memoria al futuro

    Promuoviamo lo studio e la ricerca della storia del territorio Cremasco

  • Archivio documentario

    L'inventario dei sessanta metri lineari di carte inventariate e disponibili per la consultazione.
  • Accedi alle foto

    Puoi ricercare e visualizzare le migliaia di foto raccolte dal Centro Galmozzi.
  • Pubblicazioni

    Oltre trenta libri sulla storia, la società, il lavoro e il territorio di Crema e del Cremasco.
  • Contattaci

    Se hai del materiale storico inerente il territorio cremasco non esitare a contattarci.

Cos'è il Centro Galmozzi? / What's Centro Galmozzi?

Il Centro nasce il 25 aprile 1999 come associazione culturale per la promozione della storia locale del territorio cremasco. Ha sede a Crema in Piazza Premoli dov'è collocato l'archivio documentario e fotografico con materiale risalente al XIX e al XX secolo. Nel corso degli anni il Centro ha prodotto oltre trenta libri, quasi tutti accompagnati da un documentario, oltre a mostre, convegni, concerti e laboratori didattici che coinvolgono il mondo della scuola.

The Centro Galmozzi was born on 25th april 1999 as cultural association to promote the local history and the territory of Crema. The headquarters are in Premoli square of Crema, where the photographic and documentary archive is situated. The material of the Centro Galmozzi dates back to XIX and XX centuries. It has produced more than thirty books, almost all of them are accompanied by a documentary.Also exhibitions,concerts,conferences and didactic laboratories for schools are organised.

Bando Linguaggi di donne

Linguaggi di donne racconta il mondo cremasco al femminile: donne che trasformano il lavoro, lo arricchiscono con le loro idee e la loro presenza, lo reinventano laddove luoghi e spazi sono ancora prevalentemente maschili. Ma è stata ed è ancora una strada in salita o la mentalità sta cambiando? È quello che il Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, in collaborazione con il Comune di Crema e altre associazioni, sta cercando di capire e raccontare con una serie di iniziative a tema: una pubblicazione e un convegno a tema, presto in programmazione.

E ora, anche con una mostra, Linguaggi di donne appunto, oltre a tre incontri, veri momenti clou delle iniziative pensate dal Galmozzi nell'ambito del programma per la Festa della donna 2020 del Comune di Crema (settore cultura).

Ecco gli appuntamenti:

- Dal 7 al 15 Marzo, nelle Sale Francesco Agello (presso il Museo civico di Crema e Cremasco), la mostra con artiste del territorio pronte a interpretare il tema.

A questo proposito verrà aperto il bando per la partecipazione, il prossimo 09/09/2019. Fino al 31/12/2019 sarà possibile presentare la propria candidatura secondo le indicazioni del bando in allegato.

- Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 marzo: tre serate di approfondimento, presso il Caffè del Museo, con interviste a donne che si sono distinte in vari ambiti. La serata del venerdì avrà come titolo VECCHI LAVORI CHE RINASCONO Il sabato, NUOVI LAVORI NASCONO La domenica, PASSIONI DIVENTANO PROFESSIONI Preghiamo di diffondere il più possibile la notizia.

SCARICA IL BANDO

  • Il cuore del Centro

    Memoria al futuro

    Dal 1999 il Centro realizza libri per approfondire la storia del territorio cremasco del XIX e XX secolo. Ad oggi sono più di trenta le pubblicazioni prodotte oltre ad altri libri editi in collaborazione con altre associazioni.

    Accedi

  • Storia da vedere

    Documentari prodotti

    L'azione di divulgazione storica avviene anche con la produzione di documentari che valorizzano il patrimonio delle testimonianze raccolte. Questo lavoro è affidato a collaboratori volontari e professionisti. Parte del materiale è visibile sul canale YouTube.

    Accedi

  • In piazza Premoli a Crema

    Una scoperta continua

    Sessanta metri lineari di documentazione (1837-2009), riordinati e inventariati.

    Accedi

  • Laboratori didattici

    Un'opportunità di studio

    Avvicinare gli studenti alla storia facendogli indagare gli avvenimenti locali.

    Accedi

Demo

Iscriviti alla newsletter

Associati al Centro

Per diventare socio del Centro scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Adesione ordinaria comprensiva di pubblicazione
18 €, quota ridotta (senza libro) 8 €.