Dritti nella tempesta

L'epopea dei cremaschi tra il 1940 e il 1945, gli anni più drammatici della nostra storia recente. Storie di guerra sui più svariati fronti, storie di prigionia ai quattro angoli della terra, storie di vite sotto le bombe. Storie di lotta partigiana e di resistenza delle donne, silenziose ma coraggiose e decisive. Storie di spontanea, autentica e multiforme solidarietà, reale antidoto alla brutalità e alla violenza.

Molti degli anziani che raccontano in questo libro un pezzo, il più drammatico, della propria vita hanno sentito forte il desiderio e il bisogno di lasciare una testimonianza, accompagnato in alcuni casi, e sembra paradossale, dal doloroso timore di non essere creduti. In questo senso il libro vuole anche essere l'omaggio a una generazione che ha vissuto sulla propria pelle il periodo più buio e drammatico del '900, il secolo degli estremi, dei cataclismi.

Demo

Iscriviti alla newsletter

Associati al Centro

Per diventare socio del Centro scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Adesione ordinaria comprensiva di pubblicazione
18 €, quota ridotta (senza libro) 8 €.