Crema e il suo ginnasio

Video di presentazione della mostra "Crema e il suo Ginnasio", che si è svolta presso la sala Francesco Agello del Museo civico di Crema e del Cremasco.

Dritti nella tempesta

Il documentario che racconta tre vicende di gente comune colpite dal dramma della guerra. Dal libro 'Dritti nella tempesta' a cura di Romano Dasti.

Raccontare per vivere 2015

Il video di presentazione del progetto "Raccontare per vivere" che cerca di favorire l'incontro tra i ragazzi e gli anziani.

Intervista a Lidia Menapace

Estratto dall'intervista a Lidia Menapace realizzata in occasione della nona edizione del Premio Anna Adelmi. Crema, 07-05-2013.

Una storia dall'Everest all'Olivetti

La storia delle fabbriche di macchine per scrivere che si sono susseguite a Crema fino all'arrivo dell'Olivetti con i mutamenti che ha portato alla città.

Il fondo Fortunato Marazzi

Alla scoperta del tesoro in pellicole di Fortunato Marazzi che contiene testimonianze della vita a Crema e nel Cremasco durante la metà del '900.

La piccola 'America'

Un viaggio nella Valle Padana dove, una mattina, nello stupore della gente contadina, arrivarono strani personaggi che cominciarono a scavare.

Il più veloce del mondo

La nipote Giulia Polenghi, in occasione della esposizione del 2014, ricorda lo zio Francesco Agello intervistata dal curatore Aldo Scotti.

Francesco Agello

Presentazione della mostra "Il più veloce del mondo - La velocità. Dal record di Francesco Agello agli aeropittori" che si è tenuta a Crema nel 2014.

Le Legnanesi

I munaghitt, le monachelle: erano le ospiti dei due convitti operai di Legnano e venivano dalla bassa bergamasca, dal Veneto, e soprattutto dal Cremasco.

Sessant'anni fa

In occasione del sessantesimo anniversario della Repubblica è stato prodotto questo documentario che raccoglie numerose testimonianze.

Curt dala Russia

L'azione di divulgazione storica è accompagnata dalla realizzazione di documentari che valorizzano il patrimonio delle testimonianze raccolte. Questo lavoro è affidato a collaboratori volontari e professionisti. Parte del materiale è visibile sul canale YouTube del Centro. Oltre a quelli allegati ai libri vengono realizzati cortometraggi