Attività del Centro

Il Centro è attivo nella produzione di libri e documentari realizzati grazie all'impegno di numerosi volontari appassionati di storia locale; la maggior parte di essi è consultabile sul web ma è possibile averne una copia iscrivendosi all'associazione. Sono realizzati anche laboratori didattici che coinvolgono gli studenti del territorio cremasco. Inoltre sì organizzano mostre espositive e incontri pubblici per approfondire aspetti specifici della storia del territorio cremasco.

Servizi offerti

Raccolta di documenti e fotografie

Enti o privati incrementano con materiale documentario e audiovisivo di interesse storico locale la documentazione relativa al XX secolo. Il Centro raccoglie testimonianze relative alle trasformazioni socio-culturali dal XX secolo ai giorni nostri

Raccolta di video storici

Enti o privati possono donare materiale video anaologico o digitale riguardante il territorio cremasco

Attività didattiche

Le scuole o i singoli studenti possono accedere alla documentazione del Centro sia presso la sede di Piazza Premoli a Crema che dal canale YouTube. Il Centro è inoltre disponibile nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro. Per informazioni si prega di contattare l'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Corsi e laboratori

È possibile organizzare momenti di approfondimento e ricerca per valorizzare il patrimonio culturale documentario e fotografico.

Consultazione archivio

L'archivio documentario e fotografico del Centro è aperto alla consultazione su appuntamento contattando This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. L'inventario dell'archivio documentario è disponibile in formato PDF Il materiale fotografico è disponibile in formato PDF e suddiviso per temi.

Vuoi donare documenti o fotografie del XIX o XX secolo?

Demo

Iscriviti alla newsletter

Associati al Centro

Per diventare socio del Centro scrivi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Adesione ordinaria comprensiva di pubblicazione
18 €, quota ridotta (senza libro) 8 €.