• Scuola dell'Infanzia Montessori

    Scuola dell'Infanzia Montessori

    April il link

  • Costruire la memoria al tempo del Coronavirus

    Costruire la memoria al tempo del Coronavirus

    Il Centro offre un aiuto a fare memoria in questo momento particolare

    April il link

  • In ricordo di Luigi Ablondi

    In ricordo di Luigi Ablondi

    In ricordo di Luigi Ablondi link al video Avro cura di te. Storia dell'Ospedale di Crema. Intervista a cura di Nicoletta Bigatti

    April il link

  • Memoria al futuro

    Memoria al futuro

  • Archivio documentario

    L'inventario dei sessanta metri lineari di carte inventariate e disponibili per la consultazione.
  • Foto e documentari

    Puoi ricercare e visualizzare le migliaia di foto raccolte dal Centro Galmozzi.
  • Pubblicazioni

    Libri sulla storia, la società, il lavoro e il territorio di Crema e del Cremasco.
  • Contattaci

    Se hai del materiale storico inerente il territorio cremasco non esitare a contattarci.

Linguaggi di donne / La mostra

Come è integrata la donna nel mondo del lavoro nel Cremasco? Dopo un’attenta indagine proponiamo una mostra con artiste del territorio le quali interpretano, attraverso vari linguaggi espressivi, la condizione lavorativa delle donne ai giorni nostri.

Donne che scoprono vecchi lavori riportandoli a nuova vita, donne che avviano attività innovative, e donne che, con forza e determinazione, trasformano la loro passione in lavoro, lasciando la sicurezza economica.

Attraverso testimonianze artistiche “Linguaggi di donne” mette sotto i riflettori una figura femminile autonoma, combattiva e sognatrice che sta dando vita a nuove realtà in continuo sviluppo.

Espongono: Francesca Baldrighi, Elisa Baratta, Rachele Barbieri, Anna Borghi, Irene Fioretti, Paola Leone Morettini, Anna Lopopolo, Anna Mainardi, Serena Marangon, Margherita Martinelli, Eleonora Ornaghi, Arianna Pagani, Vera Recanati, Maria Antonietta Rossi, Alessandra Rovelli, Petra Spohn, Elisa Tagliati, Silvana Taloni, Glenda Tuzza.

Cos'è il Centro Galmozzi?

Il Centro nasce il 25 aprile 1999 come associazione culturale per la promozione della storia locale del territorio cremasco. Ha sede a Crema in Piazza Premoli dov'è collocato l'archivio documentario e fotografico con materiale risalente al XX secolo. Nel corso degli anni il Centro ha prodotto oltre trenta libri, quasi tutti accompagnati da un documentario, oltre a mostre, convegni, concerti e laboratori didattici che coinvolgono il mondo della scuola.

Demo