Documenti in rete

Formazione per attività nel settore della salvaguardia e valorizzazione della documentazione storica locale. Il progetto si inserisce nel percorso di raccolta, salvaguardia e valorizzazione della documentazione storica-locale che costituisce il cuore dell’attività del Centro Ricerca Alfredo Galmozzi.

 

Prevede l'aggiornamento degli inventari degli archivi (documentari, fotografici, video) e la divulgazione dei dati sul web. Il sistema garantirà la fruibilità online del materiale finora raccolto (documenti, fotografie, audiovisivi) grazie a un’unica maschera di ricerca e sarà in grado di contenere quello che ancora verrà donato e ordinato grazie alla compilazione di linee guida per la catalogazione. L’incarico di coordinamento di questo lavoro è stato affidato a Stefano Perulli, specialista in catalogazione fotografica, inserito nella lista di esperti nel settore della Catalogazione informatizzata e trattamento dei dati per le diverse discipline di competenza dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

Per la realizzazione del progetto il Centro ha attivato stage con l’Università degli studi di Milano, un tirocinio con l’Università di Macerata e progetti di alternanza scuola-lavoro.

Alla ripresa dell’anno scolastico è prevista una fase di formazione nelle mattine di martedì 5 e mercoledì 6 settembre 2017 presso la sede del Centro Galmozzi. Nel pomeriggio del giorno 5 settembre 2017 il progetto sarà presentato a quanti siano interessati alla conservazione e consultazione e restituzione al pubblico di documentazione fotografica e  audiovisiva.