• Presentazione del libro Crema in guerraMartedì 30 ottobre alle 21 in Sala Cremonesi

    Presentazione del libro Crema in guerra
    Martedì 30 ottobre alle 21 in Sala Cremonesi

    Il nuovo volume edito dal Centro Galmozzi, curato da Piero Carelli e Romano Dasti, raccoglie una serie di contributi
    e di approfondimenti relativi alla Città e al territorio negli anni difficili della prima guerra mondiale.

  • Archivio documentario

    L'inventario dei sessanta metri lineari di carte inventariate e disponibili per la consultazione.
  • Accedi alle foto

    Puoi ricercare e visualizzare le migliaia di foto raccolte dal Centro Galmozzi.
  • Pubblicazioni

    Oltre trenta libri sulla storia, la società, il lavoro e il territorio di Crema e del Cremasco.
  • Contattaci

    Se hai del materiale storico inerente il territorio cremasco non esitare a contattarci.

Cos'è il Centro Galmozzi? / What's Centro Galmozzi?

Il Centro nasce il 25 aprile 1999 come associazione culturale per la promozione della storia locale del territorio cremasco. Ha sede a Crema in Piazza Premoli dov'è collocato l'archivio documentario e fotografico con materiale risalente al XIX e al XX secolo. Nel corso degli anni il Centro ha prodotto oltre trenta libri, quasi tutti accompagnati da un documentario, oltre a mostre, convegni, concerti e laboratori didattici che coinvolgono il mondo della scuola.

The Centro Galmozzi was born on 25th april 1999 as cultural association to promote the local history and the territory of Crema. The headquarters are in Premoli square of Crema, where the photographic and documentary archive is situated. The material of the Centro Galmozzi dates back to XIX and XX centuries. It has produced more than thirty books, almost all of them are accompanied by a documentary.Also exhibitions,concerts,conferences and didactic laboratories for schools are organised.

Liberazione 2016

Il Comitato di promozione dei principi della Costituzione opera dal marzo del 2014. In questi due anni ha cercato di realizzare quanto promulgato nell'atto costitutivo soprattutto impegnandosi a coinvolgere le scuole e le realtà operanti sul territorio con l'obiettivo di un graduale passaggio di testimone: i giovani protagonisti in quanto non ricettori passivi di celebrazioni rituali.

Continua a leggere

Carnevale cremasco

Il Centro ricerca Alfredo Galmozzi e il Gruppo antropologico cremasco tornano a lavorare insieme, stavolta sulla pagina del carnevale e sulle diverse sfumature che negli anni ha assunto questa manifestazione partecipata, non solo a Crema ma anche in alcuni centri importanti del territorio. Ma non sarà un semplice album di fotografie, o almeno non soltanto quello.

Continua a leggere

Dritti nella tempesta

L'epopea dei cremaschi tra il 1940 e il 1945, gli anni più drammatici della nostra storia recente. Storie di guerra sui più svariati fronti, storie di prigionia ai quattro angoli della terra, storie di vite sotto le bombe. Storie di lotta partigiana e di resistenza delle donne, silenziose ma coraggiose e decisive. Storie di spontanea, autentica e multiforme solidarietà, reale antidoto alla brutalità e alla violenza.

Continua a leggere

  • Il cuore del Centro

    Memoria al futuro

    Dal 1999 il Centro realizza libri per approfondire la storia del territorio cremasco del XIX e XX secolo. Ad oggi sono più di trenta le pubblicazioni prodotte oltre ad altri libri editi in collaborazione con altre associazioni.

    Accedi

  • Storia da vedere

    Documentari prodotti

    L'azione di divulgazione storica avviene anche con la produzione di documentari che valorizzano il patrimonio delle testimonianze raccolte. Questo lavoro è affidato a collaboratori volontari e professionisti. Parte del materiale è visibile sul canale YouTube.

    Accedi

  • In piazza Premoli a Crema

    Una scoperta continua

    Sessanta metri lineari di documentazione (1837-2009), riordinati e inventariati.

    Accedi

  • Laboratori didattici

    Un'opportunità di studio

    Avvicinare gli studenti alla storia facendogli indagare gli avvenimenti locali.

    Accedi

Demo

Iscriviti alla newsletter

Associati al Centro

Per diventare socio del Centro scrivi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Adesione ordinaria comprensiva di pubblicazione
18 €, quota ridotta (senza libro) 8 €.