Concorso Memoria in corto - III^ Edizione
La conferma della serata conclusiva dell'iniziativa Memoria in corto è subordinata alle disposizioni delle autorità a causa dell'emergenza Coronavirus.
La conferma della serata conclusiva dell'iniziativa Memoria in corto è subordinata alle disposizioni delle autorità a causa dell'emergenza Coronavirus.
Linguaggi di donne racconta il mondo cremasco al femminile: donne che trasformano il lavoro, lo arricchiscono con le loro idee e la loro presenza, lo reinventano laddove luoghi e spazi sono ancora prevalentemente maschili. Ma è stata ed è ancora una strada in salita o la mentalità sta cambiando? È quello che il Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, in collaborazione con il Comune di Crema e altre associazioni, sta cercando di capire e raccontare con una serie di iniziative a tema: una pubblicazione e un convegno a tema, presto in programmazione.
Alle 16, nei chiostri del Museo Civico di Crema in piazzetta Winifred Terni De Gregorj, inaugurazione della mostra Scintille di Costituzione con i disegni delle scuole primarie di Crema. Dalle 16.30 canti, parole e musiche a cura della classe Imparerock dell’istituto Folcioni coordinata da Ruggero Frasson. Merenda e allestimento fl oreale a cura dell’Istituto Stanga. Si ringrazia: la pasticceria Treccia d’oro di Maccalli per il generoso contributo, l’Ipercoop per la collaborazione, i sindacati CGIL, CISL, UIL e il Comitato soci Coop per l’allestimento della mostra.
Il Centro istituisce la seconda edizione di Memoria in corto, concorso nazionale di cortometraggi e documentari. Sono aperte le iscrizioni per tutte le scuole italiane secondarie di primo e di secondo grado e filmmaker under 23 con materiale prodotto tra il 2018 e il 2019. (Scadenza bando: 16 febbraio 2019)
Tema 1: L'inclusione.
Tema 2: Storie del territorio.
Per informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il Centro nasce il 25 aprile 1999 come associazione culturale per la promozione della storia locale del territorio cremasco. Ha sede a Crema in Piazza Premoli dov'è collocato l'archivio documentario e fotografico con materiale risalente al XX secolo. Nel corso degli anni il Centro ha prodotto oltre trenta libri, quasi tutti accompagnati da un documentario, oltre a mostre, convegni, concerti e laboratori didattici che coinvolgono il mondo della scuola.