• In ricordo di Luigi Ablondi

    In ricordo di Luigi Ablondi

    In ricordo di Luigi Ablondi link al video Avro cura di te. Storia dell'Ospedale di Crema. Intervista a cura di Nicoletta Bigatti

    April il link

  • Memoria al futuro

    Memoria al futuro

    Promuoviamo lo studio e la ricerca della storia del territorio Cremasco

  • Archivio documentario

    L'inventario dei sessanta metri lineari di carte inventariate e disponibili per la consultazione.
  • Foto e documentari

    Puoi ricercare e visualizzare le migliaia di foto raccolte dal Centro Galmozzi.
  • Pubblicazioni

    Libri sulla storia, la società, il lavoro e il territorio di Crema e del Cremasco.
  • Contattaci

    Se hai del materiale storico inerente il territorio cremasco non esitare a contattarci.

Presentato Dritti nella tempesta a Vaiano Cremasco

Il dramma della seconda guerra mondiale emerge dalle storie dei cremaschi che l’hanno vissuta; il libro Dritti nella tempesta e il documentario le raccolgono per descrivere gli anni più drammatici della nostra storia recente. Venerdì 22 aprile è stato presentato a Vaiano Cremasco. Letture di Michela Nelli e Andrea Dasti con Eleonora Taloni all’arpa; introduzione di Romano Dasti e coordinamento di Angela Grossi.

Leggi tutto

Incontro con il documentarista cremasco

Il Centro Galmozzi ti invita al quarto appuntamento della rassegna Incontri, persone, arti e mestieri del cinema che ha l'obiettivo di far conoscere alla città i cremaschi che operano nel mondo del cinema. Giovedì 5 maggio alle ore 21.15 in Sala Cremonesi presso il Museo di Crema e del Cremasco incontro con il regista Michelangelo Severgnini intervistato da Denise Faciocchi e dal gruppo Amenic Cinema.

Leggi tutto

Cos'è il Centro Galmozzi?

Il Centro nasce il 25 aprile 1999 come associazione culturale per la promozione della storia locale del territorio cremasco. Ha sede a Crema in Piazza Premoli dov'è collocato l'archivio documentario e fotografico con materiale risalente al XX secolo. Nel corso degli anni il Centro ha prodotto oltre trenta libri, quasi tutti accompagnati da un documentario, oltre a mostre, convegni, concerti e laboratori didattici che coinvolgono il mondo della scuola.

Demo

Iscriviti alla newsletter

Associati al Centro

Per diventare socio del Centro scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Adesione ordinaria con pubblicazione 18 €,
quota ridotta (senza libro) 8 €.